Il ministro smentisce il ministero sui Precari e Prin

Due giorni dopo la chiusura dei Prin 2007 il ministro scrive al segretario della FLC/CGIL Panini che, fra l’altro, aveva chiesto un chiarimento sulla possibilità che i precari partecipanti ai Prin potessero liberamente usufruire di contratti. Mussi smentisce la nota illustrativa ministeriale.

Accade che il ministro dice cose “opposte” a quanto finora sostenuto dagli addetti del ministero sulla base delle note illustrative del bando prin 2007 da cui ad esempio risultava che:

“Alle unità di ricerca potrà partecipare anche personale extrauniversitario indipendente o dipendente da altri Organismi. Non possono essere previsti compensi per tali collaborazioni. Nei casi in cui risulti necessario per le finalità della ricerca, sarà possibile attribuire rimborsi, dietro rendicontazione, per le spese sostenute per viaggi e permanenze in sedi diverse da quelle di servizio.”

I segretari amministrativi delle università ovviamente finora interpretano che il personale extrauniversitario è anche tutto il personale non strutturato (ad es. ex assegnisti, ex dottorandi, ex borsisti, cultori della materia, ecc…) e che quindi questi avrebbero pacificamente partecipato a titolo gratuito.

La medesima nota illustrativa al comma 4 portava per giunta a ritenere che anche gli assegnisti e i dottorandi (con o senza borsa) non avrebbero potuto essere retribuiti (anche nel caso non fossero più sotto contratto o fossero dottorandi a titolo gratuito).

Ora cosa accadrà adesso? Sarà diramata una differente nota illustrativa riguardante la retribuzione del personale universitario (professori assegnisti e dottorandi con e senza borsa) ed extrauniversitario (ex-assegnisti, ex-dottorandi, docenti a contratto, cultori della materia) …sarà riaperto il bando solo per inserire personale che è stato escluso proprio al fine di non incappare in problemi di interpretazione burocratica? Oppure questa lettera non cambia la situazione e nelle università si continuerà a non poter fare contratti al personale precario qualora avesse esplicitamente aderito alle unità di ricerca?

Mussi illuminaci, ma soprattutto illumina i segretari amministrativi.

Scarica la lettera del ministro

risposta-del-26-ottobre-2007-di-fabio-mussi-alla-lettera-di-enrico-panini-sui-bandi-prin1.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: